Tutte le funzioni di una grattugia elettrica

Ovviamente una grattugia elettrica serve per triturare e grattugiare il formaggio, che sia stagionato o meno, per diversi scopi culinari. Tuttavia non tutti sanno che con questo tipo di apparecchio ci è possibile espletare un gran numero di funzioni diverse, che di seguito andremo a elencare.

Soffermiamoci per un momento però sulla sua funzione principale, ovvero grattugiare il formaggio. Pensiamo solo al risparmio che, a lungo termine, l’utilizzo di questo tipo di prodotto può darci. Comprando il pezzo intero di formaggio avremo modo di risparmiare molto denaro. Inoltre, facendo per esempio delle porzioni da mantenere o surgelare, avremo del buon formaggio sempre fresco e perfetto. Potremo già sporzionare il formaggio e dividerlo per i giorni della settimana per esempio, per non eccedere nei consumi di questo – ahimè iper calorico – alimento (stratagemma utilissimo soprattutto nelle diete).

Oltre al formaggio, possiamo grattugiare il pane. Anche in questo caso potremo risparmiare molto, facendo in casa il pangrattato per esempio. Così facendo non avremo sprechi, e riusciremo a riutilizzare anche il pane secco avanzato il giorno precedente.

Il risparmio di cui parliamo nelle righe precedenti è da intendersi sia economico che di tempo e fatica. Riusciremo ad avere prodotti sempre freschi, grattugiati sul momento e in pochissimi istanti. Comodo no?

Le grattugie elettriche sono ampiamente sfruttate sia a livello amatoriale, e quindi destinate a un uso domestico, che a livello professionale. Nel primo caso avremo dei prodotti più piccoli e compatti, utili per grattugiare una quantità di cibo relativamente ristretta. Nel caso di grattugie professionali invece avremo tra le mani un prodotto di ottima qualità, capace di sminuzzare al meglio anche i cibi più stagionati, e in grado di sottostare a una gran mole di lavoro. Può essere in funzione anche per un periodo di tempo protratto, senza perdere la qualità del taglio.

Un ultima funzione che queste grattugie possono avere è quindi quella di arredamento. Che siano professionali – e quindi grandi, imponenti e ben rifinite – che amatoriali – spesso piccole ma graziose, colorate – questi apparecchi possono aggiungere un vero e proprio tocco di design alla cucina. Non ci credete? Date un’occhiata ai prodotti top di gamma presenti su www.top3elettrodomestici.it.