Tipologie di specchi da make up

Quando ci trucchiamo abbiamo bisogno di un accessorio indispensabile senza il quale sarebbe impossibile realizzare un make up decente: lo specchio. Questo strumento ci permette di truccarci senza difficoltà, guardando bene il trucco che stiamo applicando sul viso. In commercio ci sono 4 tipi di specchio da make up, divisi in base alle dimensioni e alla loro utilità. Vediamo insieme quali sono e a cosa servono.

  Gli specchi con montaggio a parete sono fissi. Perfetti da montare in bagno o nella nostra camera, di solito sono abbastanza grandi – e quindi perfetti per creare acconciature a trucchi precisi. Ci sono alcuni modelli che prevedono l’uso di luce a LED, per vedere ancora meglio i dettagli. Per tale funzione possiamo anche servirci degli ingrandimenti che spesso vi troviamo integrati. Infine alcuni modelli sono composti da 3 o 4 specchi, con dimensioni e ingrandimenti diversi.

  Quelli a ventosa sono simili ai primi, ma con la differenza che sono mobili. Si possono applicare in ogni parte della casa, per poi essere spostati all’occorrenza. Versatili e utili, questi sono perfetti per chi non ha un’area toeletta vera e propria.

  Sempre per chi non dispone di uno spazio fisso per truccarsi ci sono gli specchi con base di appoggio da tavolo. Per usarli ci basta avere una superficie su cui metterli. Spesse volte sono dotati di superfici ruotabili, dove sono applicati specchi con ingrandimenti di diverse intensità.

  Infine ci sono gli specchietti compatti, caratterizzati da dimensioni molto ridotte. Si prestano bene per essere portati sempre in borsa o in tasca, in modo da poterli usare per un ritocco in qualsiasi momento e in ogni posto. Ce ne sono anche alcuni che hanno delle luci a LED, o altri dotati di power bank per il cellulare.

L’ingrandimento è una funzione da non sottovalutare. Ci consente di soffermarci sui dettagli del trucco, e di correggere le imperfezioni più piccole. Esistono specchi 2x, 3x, 5x, 7x, 10x e così via: dobbiamo trovarne uno che si presti bene alle nostre esigenze e ci consenta di guardarci molto da vicino. Per saperne di più o conoscere altri prodotti beauty si consiglia la visione di questo sito nella sezione di specchi e specchietti per truccarsi.