Joystick e tastiere non vi bastano più a ricreare l’atmosfera magica e adrenalinica che può regalare un videogioco di racing? Se è così, è arrivato il momento di procurarvi un buon volante da corsa per competizioni di gaming più realistiche su pista o sterrato. Con un volante da corsa, disponibile in una varietà assortita di modelli più o meno performanti sul mercato, potrete provare l’emozione di un’avventura sensoriale senza precedenti. Gli appassionati di videogames e di racing, in particolare, non possono che avallare questa argomentazione, già sapendo quanto possa essere gratificante per un player l’uso di un buon volante da corsa, reperibile sul mercato anche con accessori quali leve e pedali per un’esperienza ancora più completa e realistica.

Ma, al di là delle considerazioni prettamente emotive, perché usare un volante da corsa? Per i vantaggi che offre dal punto di vista degli input funzionali. Quando si gioca a un videogame la massima aspirazione del gamer è entrare dentro il gioco, come se lo stesse vivendo. Questa è la precisa sensazione che può dare un volante da corsa per chi ama il mondo del car racing. L’impressione realistica che si ha tenendo in mano un volante vero non ha niente a che vedere con la gestione del videogame da joystick o tastiera. Con il volante si guida davvero e se c’è la pedaliera meglio, si spinge il piede sull’acceleratore per far impennare il contachilometri e si inchioda col freno se c’è un ostacolo da evitare o per non finire fuori strada.

Tutto come nella realtà. Con la differenza che si sta comodamente seduti davanti alla propria postazione di gioco, eppure il volante ti cattura e ti catapulta in una dimensione immersiva senza precedenti, da vivere con paura e coraggio, prudenza e spericolatezza, proprio come sarebbe nella realtà. Si potrà avvertire a fior di pelle il brivido della velocità, dato dal force feedback, prerogativa esclusiva dei volanti da corsa e, in base al gioco preferito, vivere le emozioni a mille. Si raccomanda soltanto, al momento dell’acquisto, di accertarsi che il volante che avete adocchiato sia compatibile con la vostra piattaforma (pc o console) perché non tutti i modelli supportano qualsiasi dispositivo.