Essiccatore per alimenti, perché ci serve

Non tutti conoscono i vantaggi di un essiccatore per alimenti. In questa mini-guida cercheremo di far capire i motivi per cui tutti dovrebbero averne uno in cucina. Ricordiamo, per chi ancora non lo sapesse, che un essiccatore per alimenti serve a scindere i componenti solidi da quelli liquidi di un prodotto, frutta, verdura, carne o pesce che sia, facendo sì che gli alimenti essiccati possano avere una lunga conservazione, senza aggiunta di additivi chimici, e possano essere consumati in tutta sicurezza in ogni periodo dell’anno, dando una marcia in più alle nostre ricette. Una volta questi alimenti si essiccavano al sole o nel forno a legna, il risultato era più o meno lo stesso, ma grazie ai moderni essiccatori il processo è più rapido, affidabile e, a differenza dei vecchi metodi, dà garanzia di risultati ottimali, come è spiegato esaurientemente su www.essiccatoriperalimenti.it .

L’essiccatore fa evaporare l’acqua dagli alimenti trattati e li restituisce, in pratica, disidratati. Ottimo surrogato dell’essiccazione al sole, l’essiccatore per alimenti porterà un tenore di vita più sana fra le mura domestiche. Vediamo, in dettaglio, i vantaggi di questo utilissimo elettrodomestico. A differenza del sole, l’essiccatore elettrico mantiene inalterate le componenti organolettiche dei prodotti, basterà premere un pulsante per azionarlo e grazie alla sua funzionalità essiccherà facilmente frutta, verdura, cereali, legumi e, addirittura, carne e pesce senza aggiunta di additivi chimici. Usato anche per seccare i funghi li restituisce senza liquidi, ma se messi sott’acqua riacquistano all’istante consistenza e morbidezza, al punto da poter essere cucinati come condimento per gustosi risotti o ingredienti base di zuppe o frittate. La frutta secca, poi, è un classico che arricchisce la nostra colazione mischiata a quella fresca in aggiunta a biscotti ai cereali, yogurt e una buona tazza di the.

Ogni pasto della giornata può essere più ricco e nutriente, se preparato con alimenti che, adeguatamente trattati con l’essiccatore, sono immuni da muffe e batteri e, al tempo stesso, hanno il triplice vantaggio di mantenere intatte le vitamine e le sostanze intrinseche dei vari prodotti, di conservarne gli aromi, in certi casi addirittura amplificati, e di essere consumati, indifferentemente, sia in estate che in inverno. Basterà, infatti, aprire la dispensa e scegliere il nostro vasetto di alimenti essiccati.